Materiali

Sguardi Urbani intende anche essere una piattaforma di diffusione che contenga documenti che siano compatibili con i nostri obiettivi, mirati a migliorare la qualità della vita urbana.

Sulla logica che la conoscenza deve essere gratuita e aperta a tutti, è che vorremmo contribuire alla diffusione del materiale (accademico o meno) per chi si interessa di studi urbani, partecipazione, sviluppo sostenibile, turismo sostenibile e ovviamente della cultura ciclista.

______

Un classico per gli interessati alla vita urbana è Henri Lefebvre. Ebbene, abbiamo trovato una versione in spagnolo del suo libro “la production de l’espace” del 1974. Qui vi regaliamo un gioiellino che saprete apprezzare!

______

Siamo felici di condividere con voi l’ultima pubblicazione di David Harvey “Diecisiete contradicciones y el fin del capitalismo”  che è stato pubblicato in spagnolo (Evvai che siamo multilingue!) grazie all’Instituto de Altos Estudios Nacionales dell’Ecuador, che ha tradotto e  la pubblicato gratuitamente il libro in questo link.

Il libro analizza non soltanto le crisi dell’economia globale, ma sopratutto le trasformazioni svolte nella vita urbana, ormai piena di contraddizioni generate a partire dal capitalismo.

______

Vi proponiamo l’articolo di Lidia Manzo: On People In Changing Neighborhoods. Gentrification and Social Mix: Boundaries and Resistance (forse vi chiederà una semplice registrazione alla rivista, che però è molto semplice ed è una ottima risorsa). Nel articolo si mettono a confronto due città molto diverse: Milano e New York, studiando le trasformazioni sociali e la gentrification svolte in due quartieri delle rispettive città: la Chinatown milanese e Brooklyn. Lidia Manzo arriva alla conclusione che la città è sempre uno spazio che è attraversato dai giochi di potere, ci sia o meno lo spostamento delle categorie sociali

______

La nostra seconda proposta è il libro “Cities for All” che ormai è disponibile in rete da qualche anno, ma è molto utile per chi si occupa di diritto alla città, partecipazione e pratiche “virtuose” di gestione urbana. Il libro pubblicato dall’Habitat International Coalition è editato da Ana Sugranyes e Charlotte Mathivet e raccoglie articoli che studiano il diritto alla città focalizzando principalmente il gli studi urbani in Asia, Africa e America latina. Il libro un eccellente contributo per chi si occupa di democratizzazione urbana. Il libro è disponibile in inglese e in spagnolo

______

Il primo documento che vi proponiamo è Networked Urbanism: Design Thinking Initiatives for a Better Urban Life“. Il libro è prodotto da studenti della Harvard University Graduate School of Design che tra il 2010 e il 2013 hanno elaborato i loro progetti e sotto la guida di Belinda Tato y José Luis Vallejo, guardano l’urbanismo con un approccio alternativo e molto interessante.

Il libro è disponibile online nel seguente link

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...