- TURISMO SOSTENIBILE. Nella pratica gestiamo Palermo by Bike che è un servizio turistico in bicicletta per la nostra amata Palermo. Dando un approccio socio-antropologico, pedalando per le sue strade e i suoi mercati, mostriamo uno sguardo alternativo della città. Pensiamo che la mobilità sostenibile sia un passo fondamentale per avere una città più vivibile, ed è per quello che gestiamo i bike tour, ma anche diffondiamo in ogni modo l’uso della bicicletta, non solo per fare una passeggiata turistica, senonché come uno strumento di cambiamento urbano.
- RICERCA/OSSERVAZIONE sulla Città. La nostra associazione intende essere uno spazio di riflessione sulla città, su come rivalutare gli spazi degradati, su come potenziare la partecipazione, e i modi di renderla vivibile. E la nostra sfida è che queste esperienze partano proprio da Palermo. Tra i principali temi di ricerca rientra la street art, l’innovazione sociale, la riqualificazione delle periferie, i processi di trasformazione dei centri storici.
- PROGETTAZIONE/INTERVENTO. Sguardi Urbani cura un dialogo aperto e costante con le realtà territoriali interessante non solo ad osservare in modo critico la realtà cittadina ma anche desiderosi di trasformarla attraverso la scrittura di idee progettuali che abbiano come denominatore comune la sostenibilità urbana. Per questo offre consulenza e accompagnamento nell’ambito di percorsi di cittadinanza attiva e progettazione partecipata nell’ambito di interventi di sviluppo locale.