Cerchiamo una nuova risorsa da inserire nel nostro team!

Sguardi Urbani è alla ricerca di un/a sociologo/a, geografo/a, urbanista con competenze di ricerca sociale e/o urbana e di facilitazione di gruppi da inserire nel proprio team.

Premessa

Sguardi Urbani è un’associazione nata nel 2014 e animata da un gruppo di studiosi e professionisti impegnati nella progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo sostenibile nella città di Palermo. Le nostre attività variano dalla ricerca sociale e territoriale, alla progettazione e cura di processi partecipativi, all’implementazione di interventi di rigenerazione urbana a base culturale, alla conduzione di attività di educazione alla cittadinanza con bambini e adolescenti. Tutte le nostre iniziative nascono da uno studio attento dei contesti di intervento e dei loro bisogni. La cura delle relazioni con partner e beneficiari costituiscono uno dei valore cardine del nostro lavoro. Nel tempo siamo cresciuti a piccoli passi ponendo attenzione ai processi avviati e all’impatto delle nostre azioni. Le nostre attività crescono di anno in anno. Per quest’anno abbiamo già in cantiere nuovi progetti che riguarderanno l’ambito del placemaking, in ambito locale e europeo e pertanto abbiamo bisogno di nuove energie!

Chi cerchiamo

Cerchiamo una risorsa junior in grado di supportarci nelle attività di ricerca e intervento legate all’ambito del placemaking e della cittadinanza attiva e realizzate a Palermo. In particolare nell’immediato si richiederà una collaborazione nella realizzazione di laboratori di educazione alla cittadinanza con adolescenti e nelle attività di ricerca e azione sul tema della qualità dello spazio pubblico sviluppate all’interno del progetto Erasmus plus KA2 “Placemaking for inclusion” (PM4I).

Compiti e responsabilità

  • Supporto alla preparazione sia logistica che nei contenuti di laboratori di cittadinanza attiva per adolescenti volti alla conoscenza/esplorazione/intervento su un territorio o conoscenza/esplorazione/intervento su un tema di politica pubblica;
  • Supporto nella conduzione dei suddetti laboratori;
  • Elaborare e testare strumenti di raccolta dati (questionari d’indagine, interviste, ecc.);
  • Svolgere attività di raccolta dati da remoto o sul terreno, applicando metodologie quantitative, qualitative e partecipative;
  • Redigere prodotti di reportistica, curandone gli aspetti sia contenutistici sia stilistici;

Competenze richieste

Titoli ed esperienza pregressa:

  • Laurea specialistica o dottorato di ricerca in ambiti attinenti la posizione proposta (Sociologia, Geografia, Pianificazione Urbana e simili)

costituiscono titolo preferenziale:

  • Da 1 a 3 anni di esperienza nella conduzione di laboratori partecipativi con giovani e/o adulti, gestione di attività di raccolta dati sul campo; analisi dati per progetti di ricerca in ambito socio-territoriale;
  • Esperienza nella redazione di rapporti, articoli scientifici o altro materiale di divulgazione;

Competenze specifiche:

  • Buona conoscenza di tecniche e metodi di progettazione partecipata e stakeholder engagement;
  • Buona conoscenza di tecniche e metodi di ricerca qualitativa e/o ricerca in ambito urbano;
  • Ottima conoscenza di Italiano e Inglese, parlato e scritto (livello C1-C2);

Competenze generali:

  • Interesse nei temi e nella mission di Sguardi Urbani;
  • Spiccata sensibilità culturale e rispetto delle differenze di genere, religione e cultura;
  • Comprovata capacità di adattamento in contesti culturali differenti;
  • Comprovata capacità di scrittura e di redazione report;
  • Ottima capacità di comunicazione orale;
  • Ottime capacità di lavorare in team;
  • Precisione e attenzione al dettaglio;

Modalità di collaborazione

La collaborazione sarà inquadrata attraverso un incarico occasionale con un impegno di 1/2 giornate lavorative a settimana per i mesi da febbraio a maggio. Compatibilmente con le disposizioni normative anti-Covid 19 la modalità di lavoro sarà in presenza nella sede di lavoro dell’associazione a Palermo o presso le sedi deputate allo svolgimento delle attività.

Se la collaborazione va a buon fine ci piacerebbe integrare stabilmente la nuova risorsa nel nostro team per future progettazioni e interventi.

Per candidarsi

Per candidarsi chiediamo di inviare il proprio CV corredato da una breve lettera di presentazione a urbanisguardi@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...