La scorsa domenica 19 abbiamo cominciato le attività della nostra Associazione Sguardi Urbani!
Siamo felici di avervi avuto con noi in questa giornata speciale. Presso i bellissimi uffici del co-working Neu [Nòi] ci siamo incontrati per parlare di sogni di una palermo diversa.
Ha aperto gli interventi Angela, che ha spiegato che Sguardi Urbani è nata per la stessa ragione che abbiamo deciso di vivere a Palermo: per amore a questa città, per la voglia di fare e di lavorare unendo sinergicamente le forze e gli interessi. Ma viverci e lavorarci rappresenta anche una sfida che siamo disposte ad affrontare.
Questa giornata inaugurale è stata dedicata alla Street Art, perché consideriamo che questa forma d’arte può essere un effettivo strumento di rivalutazione e riqualificazione urbana, specialmente per le zone degradate. In questo senso abbiamo invitato Marco Mondino, giovane semiotico palermitano e specializzato nello studio dello street art, a contribuire con le sue conoscenze per guidarci in una passeggiata/esplorazione per la zona di Piazza Magione alla ricerca di segni e disegni nascosti. Assieme a Luisa hanno mostrato un interessante approccio tanto a livello artistico quanto sociale riguardante le opere presenti in questa zona del centro storico di Palermo, e l’impatto sociale e riqualificante che esse hanno avuto nel territorio.La passeggiata è stata un assaggio di quello che sarà uno dei nostri prossimi bike tour cittadini offerti con il servizio Palermo by Bike.
L’evento è proseguito con gli interventi di Elizabeth, che ci ha raccontato l’esperienza di riqualificazione di un quartiere a Valparaiso, che includeva anche il Graffifestival nel quartiere Molino- Polanco, già mostrata in un post di qualche tempo fa qui sul nostro blog. Elizabeth ha raccontato anche di una recente esperienza di Steet Art nel quartiere ZEN di Palermo.
Per ultimo, come un racconto di buone prassi, Mauro Filippi ci ha raccontato l’esperienza di Borgo Vecchio Factory! (a proposito…sostenetela)
Ci sono tanti altri argomenti di cui abbiamo voglia di parlare e discutere. L’integrazione delle periferie degradate, così come agli strumenti partecipazione cittadina, i cambiamenti urbani o i diversi modi di migliorare la città. Questa giornata è stata dedicata allo Street Art, ma presto ce ne saranno altre dedicate per esempio alla mobilità sostenibile, alla gentrification, al verde urbano e tanto altro! Inoltre stiamo lavorando alla costruzione di nuovi tour urbani, come quello sullo street art, che saranno pronti a breve e a cui vi inviteremo a partecipare rigorosamente a bordo di una bici per dare nuovi sguardi sulla città…
Siamo aperti ai vostri interessi. Sguardi Urbani vuole essere una piattaforma dove incontrarci e riflettere, ma anche pianificare, progettare e applicare i modi di migliorare e fare della città un luogo più sostenibile e vivibile.
Grazie a tutti! Grazie a Neu [Nòi], a Marco Mondino per la sua interessante passeggiata, a Borgo Vecchio Factory e a tutti voi!